Rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica per maggiorenni

Servizio attivo

Ultima modifica 3 aprile 2024

Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica per maggiorenni

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

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Come fare

Per il rilascio della carta di identità elettronica è necessario presentarsi in Comune portando con sé:

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • una fotografia formato tessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo sei mesi).

Le fotografie in formato elettronico devono essere presentate con le modalità previste dal Comune e avere le seguenti caratteristiche:

  • formato tessera (3,5 x 4,5 cm)
  • definizione di almeno 400 dpi
  • dimensione del file inferiore a 500 kb
  • il file deve essere in formato JPG.

L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della carta di identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati a essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

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Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione previstae come sopra indicata

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Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la carta d'identità elettronica (CIE).

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Tempi e scadenze

La procedura di rilascio inizia immediatamente, la carta d'identità elettronica (CIE) verà trasmessa per posta direttamente dal ministero e arriva generalmento entro una decina digiorni

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Accedi al servizio

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

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Costi

Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del documento)
22,00 €
Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del duplicato)
22,00 €
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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
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Contatti

Ufficio Anagrafe e stato civile : 0342912227

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