Descrizione
La scuola dell’infanzia Maria Bambina di Bormio sorge nell’anno 1893.
Dato che ogni centro dell’alta Valtellina aveva il suo asilo, era giusto che anche Bormio potesse disporre di una simile istituzione educativa.
Già nella casa della maestra Angelica Silvestri erano assistiti i bambini in difficoltà. Infatti la benemerita Signora aveva aperto nella sua abitazione una piccola scuola per bambini di cultura limitata e un asilo d’infanzia. Morendo, aveva legato la sua opera a “quella comunità religiosa che fosse chiamata in paese per l’istruzione religiosa della gioventù femminile e per l’oratorio”.
Dopo parecchie vicende furono chiamate le Suore di Carità che, invitate da Madre Ghezzi il 21 ottobre 1893, iniziarono subito la loro benefica missione a vantaggio dei bambini e delle giovani.
Si lamentava però la ristrettezza dei locali necessari per le numerose schiere che affollavano l’asilo
Vi provvide nel 1920 il signor Clementino Clementi, il quale, dopo aver assistito, commosso, ad un saggio finale dato dai bambini, ammirato dalle cure materne delle suore, offriva una larga somma e nello stesso giorno dava inizio all’attuazione del progetto per un nuovo salone.
Seguirono altre opportune ristrutturazioni nel 1957 e nel 1993.
Modalità d'accesso
Per informazioni riguardanti modalità di accesso, costi e orari visiitare il sito web dedicato
Accesso gratuito.