Salta al contenuto principale

Giochi olimpici Invernali 2026 - Misure di viabilità in Valtellina - Informazioni per il territorio e la cittadinanza

Per garantire la sicurezza durante i giochi olimpici e la coesistenza con la vita quotidiana del territorio, sarà introdotto un sistema straordinario di regolazione del traffico tramite Zone a Traffico Limitato: ZTL Olimpiche

Data :

8 agosto 2025

Municipium

Descrizione

Durante i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, le località di Bormio-Valdisotto e Livigno ospiteranno le competizioni Olimpiche, mentre i Comuni di Valdidentro e Valfurva saranno coinvolti indirettamente per la loro prossimità ai siti di gara.
Per garantire la sicurezza dell’evento, e dei suoi spettatori, e la coesistenza con la vita quotidiana del territorio, sarà introdotto un sistema straordinario di regolazione del traffico tramite Zone a Traffico Limitato temporanee: le ZTL Olimpiche.

Le zone saranno attive solo in specifiche giornate e fasce orarie, con filtri di accesso sorvegliati. La circolazione interna e l’uscita da queste aree saranno sempre consentite, mentre l’ingresso veicolare sarà regolato attraverso l’utilizzo dei Pass Auto del Territorio:
• Il Pass Auto di Zona 1 consente l’accesso anche alle Zone 2 e 3;
• Il Pass Auto di Zona 2 consente l’accesso anche alla Zona 3;
• Il Pass Auto di Zona 3 è limitato a suddetta Zona.

Vi invitiamo a prendere visione della comunicazione allegata nella quale vengono fornite le indicazioni su come funziona e dove chiedere il Pass.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti da parte di Fondazione MI-CO 2026 che verranno condivisi sul sito e canale whatsapp del comune di Bormio.

Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2025, 13:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot