Ulteriore appello dei Sindaci dell’Alta Valtellina per il rispetto delle norme anticovid

Pubblicato Giovedì, 15/10/2020 - 18:52

Cari Concittadini,
dobbiamo di nuovo tornare a sottolineare l’importanza di attenersi alle norme anticovid. Tanto è già stato detto e non sono mancati gli appelli nemmeno in queste ultime settimane. Eppure, ancora oggi, di fronte a una situazione che sta peggiorando di giorno in giorno, non possiamo che lanciare un nuovo messaggio a residenti, turisti e giovani: è fondamentale che tutti rispettino le disposizioni governative, indossino sempre la mascherina correttamente, anche all’aperto, mantengano la distanza di sicurezza, si lavino frequentemente le mani. Questo può essere sufficiente per non ritornare a vivere l’incubo del lockdown.
Facciamo tesoro di comportamenti che ormai sono diventati parte della nostra quotidianità e non abbassiamo la guardia. L’età dei contagiati si sta rapidamente riducendo; questo dato ci dice chiaramente che nessuno è immune; non lo sono i giovani, gli sportivi e gli atleti, chi conduce una vita all’insegna della salute e della sobrietà.

Non possiamo fare passi falsi e sottovalutare il problema: la situazione è preoccupante. Sentiamoci tutti responsabili della salute individuale, della nostra famiglia, dell’intera comunità, con particolare attenzione alle persone più fragili. Facciamo incontrare bambini e anziani con la dovuta  cautela, sempre nel rispetto del distanziamento, facciamo attenzione quando incontriamo amici e congiunti non conviventi anche in casa nostra, adottiamo atteggiamenti responsabili e allontaniamo la presunzione di poter “gestire” la situazione a modo nostro. Non possiamo fare a meno della collaborazione reciproca: è tempo di essere Comunità. Salvaguardando la salute collettiva salvaguarderemo anche la stabilità e l’economia del nostro territorio  e potremo tornare il più rapidamente possibile alla tanto desiderata normalità.

Contiamo su ciascuno di voi

Bormio, 15 ottobre 2020
Roberto Volpato, Sindaco di Bormio