Nuovo decreto del Presidente del Consiglio in vigore fino al 3 aprile

Pubblicato Domenica, 22/03/2020 - 22:09

Il Presidente del Consiglio dei ministri ha firmato poco fa un nuovo Decreto, in vigore fino al 3 aprile 2020.
Si sottolinea che anche il DPCM 11 marzo 2020, inizialmente valido fino al 25 marzo, è stato PROROGATO fino al 3 APRILE 2020.

Si riportano le principali prescrizioni:
-       Sono sospese tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle indicate nell’allegato 1 (che vi riportiamo di sotto);

-       è fatto divieto a tutte le persone fisiche di spostarsi o trasferirsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in Comune diverso da quello in cui si trovano, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute;

-       restano sempre consentite le attività funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività di cui all’allegato 1, nonché dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali;

-       restano comunque consentite le attività che erogano servizi di pubblica utilità nonché servizi essenziali;

-       restano chiusi i musei e i luoghi della cultura;

-       sospesi i servizi che riguardano l’istruzione (ove non erogati in modalità da remoto/ a distanza);

-       consentite le attività che riguardano la produzione, il trasporto, la commercializzazione e la consegna di farmaci, tecnologie sanitarie e dispositivi medico-chirurgici, nonché di prodotti agricoli e alimentari;

-       sono consentite le attività degli impianti a ciclo produttivo continuo (previa comunicazione alla Prefettura territorialmente competente).

Resta in vigore fino al 15 APRILE 2020 l’ordinanza emessa ieri dal Presidente di Regione Lombardia le cui disposizioni si sommano a quelle appena elencate.

Vi ricordiamo che ora più che mai è necessario RISPETTARE LE REGOLE!

Si allegano il testo integrale del decreto e l'allegato con le attività produttive per le quali non è prevista la sospensione dell'attività.