Modalità di registrazione delle nuove nascite

Pubblicato Lunedì, 02/11/2020 - 21:53

Ricordiamo ai neo-genitori che la dichiarazione di nascita dei propri figli può essere resa, entro 10 giorni, presso il Comune di residenze o, entro 3 giorni, presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale o della casa di cura in cui è avvenuta la nascita. Questa ultima modalità  è consigliata  nel caso in cui i genitori siano risultati positivi al Coronavirus o siano in  regime di quarantena.

Una volta effettuata la dichiarazione di nascita presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale, tale dichiarazione sarà trasmessa dal Direttore Sanitario all'Ufficiale di Stato Civile competente.

Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra di loro, la dichiarazione di nascita è resa nel Comune di residenza della madre.