Salta al contenuto principale

Comunicazione del Sindaco di Bormio: aggiornamento casi di Coronavirus

Pubblicato Lunedì, 16/11/2020 - 09:56

Cari concittadini,
il numero dei contagi non sembra rallentare: secondo gli ultimi aggiornamenti in Bormio  sono 75 le persone risultate positive al tampone e 80 quelle entrate in contatto con soggetti contagiati e che pertanto, a scopo precauzionale, sono state messe in isolamento fiduciario.

Fortunatamente, la preponderanza dei pazienti accusa sintomi lievi e non necessita di cure ospedaliere. Un fatto confortante che, tuttavia, non deve portare a sottovalutare la situazione che rimane molto seria e critica e richiede la collaborazione di tutti. Se fino ad oggi il comportamento è stato responsabile, d’ora innanzi occorre stare ancora più attenti nell’interesse della collettività.
Non sempre è facile rispettare le norme, ma non abbiamo alternative se vogliamo che la situazione non si aggravi ulteriormente. Purtroppo, alcune persone positive al Covid, in questi giorni, hanno trasgredito l’obbligo di isolamento e sono state viste per le vie di Bormio: è questo un comportamento tanto deplorevole quanto pericoloso. Le Forze dell’Ordine sono in possesso della lista dei nominativi che hanno tale obbligo e interverranno nel caso in cui venga disatteso: chi non osserverà scrupolosamente l’isolamento domiciliare sarà perseguito secondo quanto previsto dalla normativa  e ne subirà le conseguenze amministrative e penali previste. 

Rinnovo a tutti l’invito ad uscire di casa esclusivamente nei casi di estrema necessità: diminuire drasticamente i contatti è l’unica strada percorribile per annullare i contagi. Qualora, per cause di forza maggiore, sia necessario lasciare la propria abitazione raccomando di attenersi alle semplici e, mi auguro, ormai acquisite norme anti-contagio: indossare correttamente la mascherina in modo che copra naso e bocca, mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, lavare spesso e bene le mani. Essere responsabili è un atto dovuto nei confronti di noi stessi, della nostra famiglia e dell’intera comunità.

Confido in una risposta responsabile da parte di tutti

Bormio, 16 novembre 2020                                                                                              Il Sindaco
                                                                                                                                    Roberto Volpato
 

Comune di Bormio

Via Buon Consiglio, 25
23032 Bormio (SO)
Codice fiscale: 00099580144 P.IVA: 00099580144 
Tel. +39 0342 912211
Fax +39 0342 912201
Codice IPA: c_b089
Codice Univoco: UF3W25
Email: info@comune.bormio.so.it
Pec: bormio@pec.cmav.so.it

Orari

UFFICI COMUNALI
c/o Centro Servizi - Via Don Peccedi, 1 - 23032 Bormio (SO)

Fax  +39/0342 912201 - ufficio protocollo

 

PROGRESSIVA RIAPERTURA DEGLI UFFICI COMUNALI

 

Gli uffici comunali sono aperti di mattina nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

L'accesso dell'utenza è limitato a una sola persona per volta per ufficio con invito a non incrociarsi nel percorso che porta all'ufficio di destinazione con altre persone a meno di un metro di distanza.

Tale limitazione sarà regolamentata all'ingresso mediante installazione di una postazione di portineria presidiata dal messo comunale che sarà fornito degli adeguati D.P.I. che provvederà alla preventiva misurazione della temperatura corporea mediante termometro digitale portatile e, nel caso in cui la stessa superi i 37,5 gradi centigradi l'accesso non sarà consentito e la persona invitata a recarsi presso il proprio domicilio e a contattare il proprio medico curante.

L'accesso agli uffici comunali è consentito esclusivamente dall'ingresso al primo piano (accesso dalla via Roma o a lato edificio).

L'ufficio tecnico sito in via Buon Consiglio n. 25, è aperto le mattine dei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 11:00 alle ore 12:30

 

torna all'inizio del contenuto