Comunicazione del Sindaco di Bormio: aggiornamento casi di Coronavirus

Pubblicato Domenica, 08/11/2020 - 11:48

Cari concittadini,
a distanza di mesi ci ritroviamo con nuove misure restrittive dettate da un aumento esponenziale dei contagi da Coronavirus. Il numero dei soggetti positivi sta crescendo anche nel nostro territorio. A Bormio, contiamo ad oggi 55 casi accertati di COVID-19; 35 sono le persone entrate in contatto con pazienti positivi monitorate a scopo precauzionale.

Sono questi  dati oggettivi che ci aiutano a comprendere la dimensione del fenomeno e a non sottovalutarlo. Vi chiedo, pertanto, un ulteriore sforzo per arginare i contagi: uscite solo quando è strettamente  necessario, non abbassate la guardia quando incontrate parenti e amici, spiegate anche ai bimbi e ai giovani la necessità che rispettino le regole. Indossare la mascherina correttamente è il primo atto di rispetto per noi stessi e per il prossimo, nei confronti della nostra famiglia, degli anziani e delle persone più fragili.

L’attenzione verso l’altro ci impone di non uscire qualora accusassimo sintomi riconducibili all’infezione da Coronavirus; in questo caso comunichiamo il nostro stato di salute al medico e atteniamoci alle sue disposizioni.

L’ultimo DPCM, firmato il 3 novembre , inserisce la Lombardia in zona rossa e  ci impone di uscire di casa solo per lavoro o nei casi di estrema necessità.
Limitare i contatti è la misura più sicura per non diffondere il contagio. Adoperiamoci tutti affinché queste settimane possano portare a una controtendenza nel numero di infezioni.

Bormio, 8 novembre 2020                                                                                      Il Sindaco
                                                                                                                            Roberto Volpato