20 novembre 2020: a Sondrio una giornata dedicata al tema della Mobilità sostenibile e dello sviluppo glocale

Pubblicato Martedì, 17/11/2020 - 17:43

Il percorso Montagna 4.0 FutureAlps continua e il 20 novembre farà tappa a Sondrio. La giornata formativa, che prevede sempre tre momenti (al mattino le attività con gli studenti, nel primo pomeriggio il confronto con per operatori e stakeholder, nel tardo pomeriggio la plenaria aperta a tutta la popolazione valtellinese), sarà costruita sul tema della mobilità. Nel corso della giornata si discuterà a proposito di accessibilità, flessibilità e rete per la mobilità alpina del futuro con un occhio attento a residenti, turisti e imprese; il tutto avverrà  anche alla luce degli eventi futuri. Come vuole l’impostazione partecipativa dell’intero percorso, si discuterà in merito a nuovi modelli di mobilità (dolce, elettrica e intermodalità) senza tralasciare azioni da intraprendere affinché vengano messi in atto; le possibili linee di indirizzo prospettate nel corso della giornata  terranno conto dei molteplici turismi che i territori montani possono offrire nell’ottica di una user-experience sempre più integrata.

La serata, coordinata dalla responsabile del percorso formativo Montagna 4.0 Maria Chiara Cattaneo, sarà aperta con i saluti Istituzionali del Sindaco di Sondrio Marco Scaramellini seguiti da un saluto della Presidente di Sondrio Festival Marcella Fratta. Vi sarà il contributo di Fabio Molinari, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio. Interverranno poi Davide Chiaroni, Politecnico di Milano MIP - Energy e Strategy Group, Roberto Cavaliere, NOI tech Park Bolzano, Cristina Cavicchioli, RSE - Ricerca sul Sistema Energetico, Massimo Favaron, Parco Nazionale dello Stelvio, Gianluca Macchi, Direttore del GAL Valtellina Valle dei Sapori 2014/2020 -progetto Orobikeando, Manuela Baudana e Roberto Corona, A2A.

Per motivi legati all’emergenza sanitaria, l’incontro aperto alla popolazione (dalle 17.30 alle 20.00)  sarà fruibile in streaming, da remoto, attraverso la diretta youtube (https://youtu.be/lp7dbVTlusE) o mediante l’applicazione Zoom (https://us02web.zoom.us/j/81272900344).

Tutti gli aggiornamenti su Montagna 4.0 FutureAlps  sono disponibili sulla pagina Facebook della Società Economica Valtellinese (https://www.facebook.com/SocietaEconomicaValtellinese/)